Il dono - Algeria

Formazione professionale di giovani non vedenti per una piena integrazione nella vita sociale.

Anno 2004

Ubicazione

Oran, Algeria

Definizione del contesto economico e sociale

Nell’attuale situazione algerina, caratterizzata anche dalle note difficoltà derivanti dalla conflittualità interna, la situazione dei non vedenti è fortemente marginalizzata e spesso totalmente ignorata. I non vedenti spesso vivono sia nella società, ma anche nelle proprie famiglie, in uno stato di totale “opacità”, senza che nessuna norma o consuetudine sia specificamente prevista per venire in contro alle loro esigenze.
Dopo i 15 anni di età ed una formazione di base a mala pena adattata alle loro specifiche condizioni, non vi sono più altre prospettive per loro, se non il lavoro come centralinista, tanto che la mentalità corrente prevede questa come unica possibilità di occupazione per tali persone.

Obiettivi dell'azione

a. Obiettivo generale: consentire una piena integrazione dei non vedenti nella vita sociale e produttiva delle loro comunità di appartenenza.
b. Obiettivo specifico: formare professionalmente giovani non vedenti.

Attività previste e risultati attesi

Realizzare un’apposita scuola che possa rilasciare diplomi e certificati riconosciuti a diversi livelli, imperniata su corsi di formazione e seminari opportunamente mirati alle esigenze delle persone non vedenti. Da un lato verranno realizzate attività interne alla scuola, e dall’altro si organizzeranno appositi momenti di scambio professionale o accompagnamento presso strutture esterne, sulla base di convenzioni e con un ruolo di animazione e supervisione da parte della stessa scuola per non vedenti.
Le materie oggetto della formazione sono varie; da quelle teoriche e di cultura generale, ad attività pratiche come orticultura, cucina, ecc.), arricchite da altre materie espressamente dedicate ai non vedenti (ortofonia, alfabeto “Braille”, circolazione e moblità, ecc.) ed attività di sostegno (gruppi di ascolto, diritto delle persone diversamente abili, psicoterapia, kinesiterapia, ecc.).

Mezzi, risorse e competenze necessari

a. Risorse umane: insegnanti e personale di supporto tecnico.
b. Risorse materiali e tecniche: materiale informatico (PC; stampanti,
scansionatori, schermi, tastiere, programmi operativi) opportunamente adattato per le diverse abilità richieste.
c. Infrastrutture esistenti da utilizzare nel corso dell'azione: in attesa di ottenere una sede propria, la scuola sarà ospitata presso l’associazione controparte locale del progetto.

Beneficiari dell'azione

a. Beneficiari diretti: n° 20 giovani non vedenti di ambo i sessi per anno.
b. Beneficiari indiretti: n° 120 persone circa (famigliari, membri delle comunità di appartenenza).

Enti o soggetti che contribuiscono all'azione, controparte locale

Association Sociale pour l’Insertion Professionnelle des Aveugles et Amblyopes – ASIPAA Oran, Algeria.

Durata e data di avvio/conclusione

Ciclo scolastico 2004/2005.

Finanziamento dell'azione