Il dono - Laboratorio Raggi di Sole

Breve sintesi dell’attività di solidarietà svolta da alcuni soci negli ultimi anni:

Alcuni soci dell’Associazione, da vari anni e animati dal desiderio di rendersi disponibili alle necessità degli altri, hanno lavorato insieme mettendo a disposizione il loro tempo libero ed i propri talenti per realizzare creazioni artigianali di vario genere.
Attualmente sono circa una ventina di persone che continuano quest’attività di produzione artigianale, promovendo così la “cultura del dare” espressa nelle finalità statutarie dell’Associazione.
In questi anni hanno lavorato ritrovandosi nelle proprie abitazioni ed è stata un’occasione di arricchimento reciproco che ha costruito rapporti di vera amicizia e solidarietà.
Negli anni 1996, 1997 e 1998, durante il periodo natalizio, è stata allestita una mostra-vendita delle creazioni artigianali nell’oratorio di Santa Maria delle Nevi messo a disposizione dalla Sovrintendenza dei Beni Artistici e Ambientali della Provincia di Siena. Negli ultimi due anni è stato utilizzato un locale preso in affitto da un privato. Tutte queste iniziative sono state sostenute dal Patrocinio del Comune di Siena.
Il ricavato è stato utilizzato per sostenere varie iniziative di solidarietà nel mondo:

Nel 1996 è stato destinato alla popolazione dello Zaire.
Nel 1997 sono state sostenute le popolazioni delle Marche e dell’Umbria colpite dal terremoto.
Nel 1998 la finalità della mostra era quella di sostenere le popolazioni colpite dall’uragano Mitch.
Nel 1999 il contributo è stato inviato per la realizzazione di una casa di accoglienza in Uganda per i bambini profughi.
Nel 2000 la vendita è stata a favore della costruzione di una scuola professionale a Fonjoumetaw, nel Camerun.
Negli anni successivi le somme raccolte sono state destinante alle iniziative “adottate” dall’Associazione Il Dono.