Il dono - Nigeria

Progetto IGBARIAM

Realizzazione di una struttura per la formazione scolastica e l’assistenza sanitaria dei bambini nel villaggio di IGBARIAM (Nigeria)

Anno 2009

Descrizione del contesto socio-economico e motivazioni

Il villaggio di Igbariam è situato a circa 40 km a nord-est della città di Onitsha (ex Biafra). La popolazione di etnia Igbo, composta da circa 8500 abitanti (l’85% dei quali giovani e giovanissimi) è nella stragrande maggioranza dedita all’agricoltura di sussistenza. Il villaggio è sprovvisto delle più elementari infrastrutture quali elettricità ed acqua potabile.
Il villaggio è collegato ad una strada statale da una pista di 7 km, che durante la stagione delle piogge, è praticabile solo da mezzi fuoristrada. Esiste un solo dispensario senza personale specializzato e manca quasi sempre delle più elementari medicine.
La malaria e la febbre tifoide sono le malattie più comuni e ancora oggi mietono centinaia di vittime l’anno, soprattutto nei bambini.
Le tre scuole elementari sono di scarsissima qualità in quanto gli insegnanti sono spesso assenti e mancano completamente del necessario materiale didattico. Una delle tre è stata recentemente chiusa per mancanza di insegnanti.
La stragrande maggioranza delle famiglie che pratica l’agricoltura di sussistenza, lo fa con mezzi tradizionali e quasi mai riesce a guadagnare i soldi necessari per mandare i bambini a scuola e per pagare le necessarie cure mediche.
La dilagante corruzione a tutti i livelli aumenta il generale senso di insicurezza e di instabilità.

Da circa 8 anni il Movimento dei Focolari, attivo sul territorio da oltre 22 anni con varie opere sociali, con l’aiuto del Progetto di sostegno a distanza del Movimento Internazionale Famiglie Nuove, sta portando avanti un doposcuola per circa 60 bambini orfani dai 4 ai 12 anni. L’iniziativa provvede a dare ai bambini un pranzo quotidiano per 4 giorni alla settimana, una certa quantità di cibo consegnata mensilmente alle famiglie, il pagamento delle tasse scolastiche, visite mediche sanitarie e un vestiario essenziale.
Vengono inoltre impartite lezioni di supporto di Inglese, matematica e scienze naturali, storia, educazione civica e religione. Questo doposcuola è diventato quasi essenziale per la quasi totalità di questi bambini in quanto, per la loro delicata situazione sociale, a scuola non sono seguiti (purtroppo in contesto africano con classi di 40 o 50 alunni, gli insegnanti seguono solo i bambini di famiglie ricche) e ancor meno sono seguiti a casa per le difficili situazioni economiche delle famiglie.
Due anni fa, sempre grazie al supporto finanziario del Progetto di sostegno a distanza del Movimento Internazionale Famiglie Nuove, si è potuta iniziare una scuola materna con tre classi di 20 bambini che godono delle medesime opportunità offerte ai bambini del doposcuola.
Data la premessa si avverte la necessità di trasformare l’esistente doposcuola in una vera scuola elementare per dar così continuità al lavoro svolto nella scuola materna. Poiché le attività del doposcuola vengono attualmente svolte in una struttura costituita da un solo grande capanno, viene di conseguenza la necessità di realizzare una scuola che possa ospitare circa 120 bambini (6 classi) fornita di uffici, servizi igienici e infermeria.

L’Associazione “Il Dono”, che ha già collaborato con il Movimento dei Focolari in Nigeria con esito molto positivo, ha valutato l’intervento di grande interesse per lo sviluppo e la promozione umana degli abitanti del villaggio di Igbariam. Pertanto, il progetto sarà portato avanti in due blocchi (cfr. preventivo di spesa), entro il 2009 – max inizio 2010 - si prevede la realizzazione di 2 aule scolastiche, dei servizi igienici, del magazzino e degli uffici per gli insegnanti – costo previsto per il primo blocco € 20.800,00. A seguire si provvederà alla realizzazione dell’infermeria e di altre 4 aule – costo previsto per il secondo blocco € 16.500,00.

(click per ingrandire)